Viaggi all’estero: si riparte in autunno, ecco come

L’autunno e l’inverno 2021 si prospettano migliori per chi, lavoro o vacanza, vuole partire all’estero. La campagna vaccinale globale porta i suoi benefici e per il momento i numeri restano contenuti al punto che le riaperture sono numerose sia a livello europeo che oltreoceano.

La grande novità sono gli Stati Uniti, che dopo oltre un anno e mezzo, potrebbero tornare presto riaccessibili con il green pass (vaccinazione Pfizer, Moderna e J&J – ancora in dubbio Astrazeneca). Ci sono anche altre destinazioni raggiungibili con i corridoi covid-free e includono Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Sharm El Sheikh e Marsa Alam. I corridoi covid-free sono regolamentanti, in via sperimentale, da un’ordinanza del Ministero della Salute e permettono di spostarsi per motivi turistici senza dover sottostare all’isolamento fiduciario o blocchi di viaggio specifici.

Non si tratta di un vero e proprio libera tutti, i paesi sono classificati in 5 liste diverse (A,B,C,D,E) e per ognuna ci sono dei requisiti che vanno aggiunti a quelli del paese di arrivo. I cambiamenti e la riclassificazione avvengono in base ai dati raccolti dalla cabina di monitoraggio, per questo il nostro consiglio è di affidarsi alla pagina dedicata di viaggiaresicuri e controllare, comondamente i requisiti per la nostra destinazione.

Viaggiaresicuri.it è un servizio dell’Unità di Crisi della Farnesina, e al seguente link permette di consultare le norme applicate per ogni stato. Sarà sufficiente cliccare sul nome della destinazione, o cercare con la barra in alto, per avere un prospetto completo e aggiornato dei requisiti:

http://www.viaggiaresicuri.it/find-country

Continua a leggere...

CONSIGLIATI