Un nativo digitale potrebbe stupirsi dell’esistenza delle mappe GPS off-line, ma un tempo erano l’unica opzione e oggi si rivelano utili più che mai per i nostri viaggi. Dove la connessione Internet può essere lenta, costosa o inaccessibile interviene l’offline in nostro aiuto, così da non sprecare neanche un momento o buttare soldi in costosi roaming internazionali.
Vediamo le migliori mappe GPS off-line per Android e iOS nel 2022, ovviamente ricorda di scaricarle prima dell’uso e se hai limiti di traffico dati, quando hai il Wi-Fi a disposizione.
#1 Maps.me
Spodestare Google Maps dal primo posto non è da tutti, ma Maps.me ci riesce alla grande quando si parla di mappe off-line. Grazie al suo servizio gratuito, fluido, con navigazione GPS off-line completa, ottima interfaccia tradotta in Italiano e insieme a una incredibile quantità di mappe. Ti permette anche di trovare i punti di interesse che tuttavia per essere salvati richiedono la versione a pagamento (funzionalità non necessaria alla navigazione).

Vantaggi
- Gratuito
- Si può scaricare l’intero pianeta (inclusi i luoghi più remoti)
- Ricerca dei punti di interesse e navigazione GPS completamente off-line
- Fluidità e velocità nell’uso delle mappe
- Disponibile per Android e iOS di Apple
- Parla Italiano
Svantaggi:
- Nessuno, la funzionalità a pagamento è un extra e se usata vale la pena di essere acquistata
#2 Google Maps
Non servono grandi presentazioni, lo conoscono quasi tutti, è anche pre-installato su molti dispositivi Android. Forse non sapevate però che può funzionare anche off-line, tuttavia ti permetterà di scaricare “solo” 1.7 Giga di mappe, che dovrebbero essere abbastanza, anche con un livello di dettaglio alto per un viaggio. Se invece il vostro itinerario attraversa più paesi, potrebbe essere un limite. Inoltre durante la navigazione off-line la ricerca di molti punti di interesse non sarà possibile. Detto ciò rimane una delle migliori App di navigazione, con innumerevoli punti di interesse e una copertura del globo eccezionale. Per scaricare le mappe offline, tocca il menù a tre linee e poi “Off-line area”, la posizione di questa voce potrebbe cambiare in base alla versione che usi.

Vantaggi
- Gratuito
- Contiene l’intero pianeta (inclusi i luoghi più remoti)
- Navigazione GPS off-line
- Fluidità e velocità nell’uso delle mappe
- Puoi salvare i tuoi punti di interesse
- Disponibile per Android e iOS di Apple
- Parla Italiano
Svantaggi:
- Quantità di mappe scaricabili limitata a 1.7 Gb
- Alcuni punti di interesse non sono disponibili in modalità offline
#3 Sygic Navigatore GPS & Mappe
Ciò che rende unica questa app è che oltre ad avere delle ottime mappe e funzionalità di navigazione offline, trasforma il vostro telefono in una dashcam, utilissima per dei video ricordo ed essenziale in caso di incidente. A differenza di Maps.me, la ricerca dei punti di interesse offline è gratuita, oltre che le mappe ovviamente. Invece per accedere a funzionalità più avanzate come la dashcam, la lettura dei segnali , la modalità head-up e gli autovelox, dovrete acquistare un abbonamento mensile.

Vantaggi
- Gratuito
- Si può scaricare l’intero pianeta
- Navigazione GPS off-line
- Ricerca dei punti di interesse off-line
- Funzione Dashcam programmabile
- Autovelox, lettura segnali, display head-up
- Disponibile per Android e iOS di Apple
- Parla Italiano
Svantaggi:
- Nessuno, la funzionalità Dashcam rientra tra quelle a pagamento e può veramente valerne la pena se fate lunghi viaggi in auto.
