8. Portare indumenti e oggetti che non ti servono veramente
A volte ci cascano anche i più esperti, ma una delle prime cose che migliora progressivamente viaggiando è capire quello che veramente ci serve. Le statistiche dicono che due terzi dei viaggiatori tornano a casa senza aver usato 6 indumenti che hanno fatto il giro del mondo sulle nostre spalle e a nostre spese. Basta essere realisti, non preparare il bagaglio all’ultimo momento e fare mente locale.
7. Fidarsi della descrizione “vicino il centro”
Non fidatevi ciecamente delle indicazioni sulle distanze. C’è solo un modo per sapere se sono solo “10 minuti a piedi” dal centro città ancor prima di prenotare. Vai su Google Maps, cerca l’hotel che ti interessa e poi cerca le indicazioni a piedi per raggiungere uno dei luoghi ti tuo interesse nel centro. Non ti stupire se i “10 minuti” sono diventati 38, la competizione nel turismo, può essere così.
6. Farsi notare dai borseggiatori
Macchina fotografica professionale in bella mostra? No, magari mettiamola nello zaino insieme a tutte quelle cose che non sono funzionali al viaggio. I borseggiatori hanno pochi criteri per selezionare le loro vittime, uno di questi è valutare il numero di sciccherie che ci portiamo addosso e che sono ben visibili. Non importa la tua destinazione, i mascalzoni sono radicati nelle località turistiche e il tutto avviene più velocemente di quanto crediamo, quindi… occhio!
5. Non controllare la chiusura dei liquidi
Anche se hai poco tempo per preparare il bagaglio, investi dei preziosi secondi ad assicurati di avere chiuso bene tutti i liquidi che porterai con te. I bagagli, soprattutto quelli da stiva, non sono trattati con la cura che vorremmo, basta che una sola bottiglietta di liquido si apra per bagnare o peggio rovinare indumenti e apparecchiature elettroniche. Oltre a chiudere saldamente i tappi, sarebbe sempre meglio mettere questi in delle buste di plastica ben chiuse. A volte il tappo può rompersi o rimuoversi con le sollecitazioni del trasporto.
4. Non controllare le tariffe di Internet e telefonate
Che bello nell’Unione Europea il roaming dei dati cellulare è gratuito! Oppure no? Aspetta sì, ma ci sono delle condizioni… controlla sempre d il prezzo delle chiamate e di Internet prima di partire, se hai dubbi consulta l’app del tuo operatore o chiama il servizio clienti. Una volta a destinazione potresti non essere in grado di contattare il tuo operatore. Questo vale ovviamente al di fuori dell’Unione Europea, ma anche all’interno dell’Unione stessa. Se le tariffe non sono convenienti, considera l’acquisto di una SIM locale, e se vuoi porta con te anche un secondo cellulare da usare per la scheda locale e come hotspot personale per il cellulare primario.
Fidarsi troppo delle guide tascabili
3. Salvare le foto solo sulla memoria del telefono
Se non vuoi correre il rischio di appendere una bella cornice vuota in salotto, non salvare le tue foto solo sulla memoria del cellulare, utilizza un servizio di back-up online! Il tuo telefono, contente i preziosi scatti di viaggio, potrebbe rompersi, essere annientato da un aggiornamento andato male o essere perso/rubato. Con il tuo telefono, andrebbero perse anche tutte le foto che hai faticosamente scattato. Ormai i servizi di back-up online, sia automatici e manuali sono innumerevoli. Ce ne sono gratuiti (in genere con poco spazio) e a pagamento. Prediligi quelli automatici (come iCloud per iPhone/iPad) così non dovrai ricordarti di farlo tu e potrai dedicarti alla vacanza.
2. Esagerare con le foto…
Scattare delle foto, soprattuto con uno smartphone, è ormai facilissimo. Questo ci porta a documentare qualsiasi momento del viaggio, dalle fette biscottate della colazione alla palestra vicino il nostro hotel. Ricordare è bello, ma vivere al 100% il viaggio è molto meglio. Scrollati di dosso l’ansia di immortalare il momento e lasciati inebriare dal viaggio, i momenti da fotografare verranno spontaneamente… dopo esserseli goduti a pieno! Pensa a quante foto, magari sfocate e frettolosamente scattate, non hai mai riguardato e di certo non erano interessanti per amici e followers. Rendi la tua esperienza autentica e lascia stare la compulsione!
1. Mettere tutti i soldi e le carte nello stesso posto
Prendiamo il viaggiatore tipo che si muove con zaino/trolley e magari anche bagaglio da stiva… probabilmente si sentirà più sicuro a tenere le preziose carte e i contanti con sé, sbagliato! Non importa che tu sia hulk o superman, il portafogli può essere smarrito o rubato dagli abili borsaioli… quindi quale migliore idea di spargere, ben nascosti, carte e contanti nello zaino, nel bagaglio a mano e nella stanza dove si alloggia. Soprattutto le carte, che oltre ad avere un PIN spesso sono assicurate e che possono essere bloccate con pochi click o una telefonata. Quindi munisciti di più carte se puoi, anche quelle vuote, possono essere ricaricate con l’home banking o una telefonata ad un amico. Non rendere un incubo quello che potrebbe essere il viaggio perfetto!
