Come gestire l’ansia prima del viaggio

L’ansia pre-viaggio è una condizione molto comune, se da un lato la tecnologia rende tutto più facile ed efficiente, dall’altro le regole, e la velocià con cui queste cambiano, e le varie incognite ci possono sopraffarre. A partire dalle misure antiterrorismo che limitano quello che può portare il nostro bagaglio, alle low cost che rendono anche il più piccolo degli errori un incubo, e non bastasse ciò si è aggiunta la pandemia con le sue restrizioni, rischi di quarantena e varie altre incertezze. Ai “mali” di viaggio moderni, bisogna aggiungere quelli classici e più comuni, come le lingue all’estero, le malattie del viaggiatore, la possibilità di perdere tutto e così via.

Quindi, se anche tu hai provato quella strana sensazione di disagio prima del viaggio, fai parte di un grande gruppo di persone che include anche i più navigati giramondo – ecco come gestire queste emozioni naturali:

Mattiti nei tuoi panni

Devi immaginare i vari problemi che ti preoccupano (non catastrofici, quelli sono piuttosto improbabili), e pensare a come li gestirestiresti. Potrebbe anche essere già successo, quindi pensa alla soluzione che hai trovato, o quella che troveresti nel caso… niente di speciale tutto sommato, quindi zero stress, la soluzione si trova, la stai solo sopravvalutando.

Esponiti alla preoccupazione

Se per esempio, hai paura di volare, guarda dei video di decollo, atterraggio e volo – ti aiuterà a familiarizzare con la cosa. Tra aeroporti e stazioni, anche le divise del personale di sicurezza e i posti molto affollati possono condurre a uno stato di stress, semplicemente perchè diversi dalla routine.

La terapia d’urto ti dirà esattamente se le tue sono paure vere che hanno bisogno di essere trattate o semplici preoccupazioni generiche che svaniranno con la familiarizzazione.

Movimento, una dose di buon umore

Pratica attività sportiva il giorno o i giorni precedenti al viaggio, è risaputo come questa stimoli il rilascio di serotonina e altre sostanza che ti porteranno, naturalmente, il buon umore. In questo modo sarai anche più ottimista e carico di energie. Per ottenere il massimo, fai attività fisica all’aperto, ancora meglio se in un parco. Qualsiasi disciplina andrà bene, anche una semplice camminata a passo svelto.

Se succede lo stesso

La preparazione aiuta tanto, ma se arriva il momento che ritardi, traffico o imprevisti ti portano in uno stato ansiolitico c’è una cosa che ti calmerà meccanicamente, a prescindere dalla situazione. Fai dei respiri profondi e focalizzati inspirazione ed espirazione. Il tuo corpo si calmerà immediatamente, tutti i sintomi si ridurranno portandoti ad essere più obiettivo, realista e a dare il giusto peso alla situazione. Provare per credere…

Foto di Ketut Subiyanto da Pexels

Continua a leggere...

CONSIGLIATI