Volare come la prima classe… ma in economy!

Volare in prima o business class, in alcuni casi, può fare la differenza, soprattuto se il volo è di medio o lungo raggio. Ad ogni modo non devi spendere una fortuna in biglietti per fare il nababbo a 10 mila metri d’altezza, infatti smontando il concetto di classe superiore è facile capire come migliorare la qualità del viaggio in pochi e semplici passi.

Uscita di emergenza e lo spazio è garantito!

Questo è in assoluto il modo migliore per aumentare la qualità del tuo viaggio, infatti i sedili in linea con le uscite di emergenza, per ragioni di sicurezza, hanno più spazio a disposizione in modo da non intralciare l’eventuale evaquazione dell’aereo. Questo lo hanno capito anche le low cost, al punto che alcune chiedono un supplemento per prenotare questi preziosi sedili. Da notare che nessuno acquista il posto, questo verrà comunque assegnato agli ultimi che faranno il check-in. Quindi niente fretta con il check-in, ma occhio a rispettare il termine ultimo per non incorrere in sovrapprezzi (es. al momento, con Ryan Air, il check-in deve essere effettuato massimo 2 ore prima della partenza per non incorrere in costi aggiuntivi).

Se invece viaggiate con una compagnia di bandiera, affrettatevi a fare il check-in se i sedili vicino le uscite di emergenza non hanno sovrapprezzo.

Il cocktail è servito

Bere un cocktail in volo è una sciccheria e se non l’avete ancora fatto, provateci alla prima occasione. Se non siete in prima o business class, tuttavia, dovrete sborsare un bel pò per acquistare una bevanda alcolica, e probabilmente non sarà un cocktail. Allora perchè non portare con se il necessario per miscelare un buon cocktail, se volete bicchiere di vetro incluso.

Chiaramente in aeroporto abbiamo la limitazione dei 100ml di liquidi, ma nessun problema, basterà portare con se delle economiche bottigliette di superalcolico da 50ml l’una e completare il tutto con una coca cola o acqua tonica acquistata a bordo o in aeroporto.

Il silenzio che riposa

Chi ha speso per un biglietto in prima classe potrà godersi un viaggio più silenzioso e con meno gente intorno, allora come rimediare se siamo in economy? Al nostro fianco, o nei sedili circostanti, potremmo trovare bambini che piangono, persone che parlano ad alta voce o ragazzini agitati che cercano l’attenzione dei genitori, quindi come fare?

Le cuffie con la cancellazione attiva del suono potrebbero non risolvere tutti i casi, ma molti di questi o comunque ridurre la quantità di rumore che proviene dall’ambiente circostante.

Il buio per dormire meglio

In economy, il numero elevato di persone, rende maggiori le possibilità di essere circondati da luci che provengono da telefoni, sistemi di intrattenimento, o torce da lettura. Questo, insieme al rumore del punto precedente, contribuisce a ridurre la tua capacità di riposare. Quindi, nella lista delle cose da portare, non dimenticate una benda per dormire, provala prima di partire, assicurati che sia comoda e pulita e il tuo sonno non avrà problemi.

Boccone del re

Un altro aspetto debole dell’economy è il cibo che può essere caro o, se incluso, non della migliore qualità. Vale decisamente portarsi i propri pasti acquistati ovviamente prima di andare in aeroporto. Qualsiasi essi siano, saranno indubbiamente più buoni ed economici del “cibo da aereo”.

Qualche anno fà, le compagnie non vedevano di buon occhio questa cosa, ma oggi, salvo rare eccezioni, portarsi da mangiare è assolutamente accettabile e per certi versi anche logico.

Nota: se il cibo che hai portato con te non ti sembrerà buono come al solito è normale, questo è dovuto alle condizioni fisiche della cabina durante il volo in alta quota. Secondo alcuni studi recenti, la sensibilità di olfatto e gusto, mentre si vola, può ridursi fino al 70%.

Intrattenimento senza compromessi

Nelle classi premium, gli schermi sono migliori e la selezione di contenuti più ampia. Se viaggi in economy, basterà portare con te un tablet con dei contenuti pre-scaricati che possono essere usufruiti anche off-line. Molte delle maggiori piattaforme di streaming (come Netflix) permettono di scaricare i film sul proprio dispositivo mobile per poi essere guardati quando non si ha connettività (come spesso accade in volo).

La posizione giusta

Lo spazio non è tutto, l’esperienza di viaggio varia a seconda della comodità del proprio sedile. Quindi la cosa migliore da fare quando si viaggia in economy, è portare con se un cuscino per testa o per collo in modo da non assumere posizioni scomode che possono anche sfociare in dolori post viaggio. Se lo spazio è un problema, allora acquista un cuscino gonfiabile, prima e dopo il viaggio potrai piegarlo e riporlo in uno spazio molto piccolo, se invece credi di meritare solo il meglio, allora potrai portare con te un cuscino massaggiante, provare per credere…

Continua a leggere...

CONSIGLIATI