In un mondo sempre più digitale la valigia più preziosa è quella che conserva tutti i tuoi files, le fotografie, i documenti e il tuo duro lavoro se sei lo fai con un computer o sei un nomade digitale. Conservare tutto nel proprio smartphone/pc/tablet o portare con se delle memorie offline come hard disk e chiavette può essere comodo in molte situazioni, ma affidarsi solo a queste è decisamente pericoloso.
Chi si muove spesso portando con se la tecnologia, rischia danni legati al trasporto, allo smarrimento e peggio al furto. La regola numero uno è avere dello spazio cloud accessibile online e con performace adeguate. L’ideale, specialmente per chi viaggia e non ha sempre accesso a una connessione veloce, è quello di salvare i propri file nella memoria interna del pc/tablet/smartphone o quelle portatili, avendo però un back-up automatico online, nel cloud.
Negli anni ci siamo abituati alla potenza di Apple iCloud, Google Drive o altri blasonati servizi cloud, tuttavia la formula dell’abbonamento mensile o annuale, oltre che costoso nel tempo, può risultare pericoloso se una delle nostre carte scade o finisce i fondi disponibili.
Per esempio, se usi iCloud e il pagamento automatico non va a buon fine per qualche ragione, avrai solo 30 giorni per accorgerti del problema e trovare un metodo di pagamento valido o i tuoi files verranno cancellati. Se poi lo spazio che ti serve è particolarmente grande perchè sei un video maker, un fotografo o simili potresti dover pagare degli abbonamenti salati. La bellezza del viaggio è poter rallentare, lavorare meno e se si è in budget fermarsi in un paese con un basso costo della vita e godersi il momento.
Finalmente il mercato del cloud sta cambiando, e alcune aziende hanno introdotto il concetto di cloud senza abbonamento. Questo significa che lo spazio che acquisti una volta sola sarà tuo per sempre. Un pò come un hard disk, ma con la differenza che non potrai perderlo o romperlo perchè online, veloce e sicuro.
Inoltre, molto spesso, oltre allo spazio sono inclusi servizi come sincronizzazione dei files automatica, compatibilità multipiattaforma e version history delle modifiche fatte ai files. In un contesto tale, anche nella peggiori delle situazioni, potrai farti prestare un dispotivo qualsiasi, o comprarne uno nuovo, per avere accesso immediato a tutti i documenti che ti servono.
Salvo offerte speciali, lo spazio cloud senza abbonamento, risulterà più costoso dell’equivalente con un normale hard disk, ma bisogna apprezzare il valore di un servizio che non comporta rischi e che sarà accessibile per sempre. Quando avrai la possibilità pensa a questo investimento duraturo, ti tornerà utile anche se smetterai di viaggiare.
Per cominciare, ti segnaliamo un azienda chiamata pCloud, che con una semplice iscrizione ti regalerà fino a 10Gb di spazio gratuito:
