Livello: Turista | Costo: da 0 a 42 euro | Tempo di lettura: 2 minuti | Aggiornato al: 01/2022
Non è una tua impressione, lo smartphone in viaggio si scarica più velocemente. Ciò è legato, principalmente, al maggior uso della fotocamera e dei servizi di geo-localizzazione, in un altro articolo abbiamo visto le strategie per preservare la durata della batteria, ma se non vogliamo scendere a compromessi, dobbiamo caricare lo smartphone ad ogni occasione, vediamo come.
Caricare in aeroporto, stazione e sui mezzi di trasporto
Sempre più spesso, nei vari luoghi di transito come stazioni, aeroporti ma anche su aerei autobus e treni è possibile trovare una presa di corrente e/o una presa USB. Quindi per cogliere queste occasioni di ricarica è fondamentale avere l’adattatore di corrente e il cavo USB separabili. In questo modo potremo caricare la batteria in entrambi i modi, in base al tipo di presa disponibile. Se la presa di corrente è un’opzione sicura, attenzione alle prese USB che possono costituire un pericolo per la sicurezza dello smartphone, abbiamo spiegato i rischi in questo articolo.
Adattatore universale
Finalmente abbiamo trovato una preziosa presa di corrente libera ma se questa non è compatibile con il nostro caricatore bisogna avere un adattatore. Vediamo quelli più versatili che possiamo comodamente acquistare online ad un prezzo ragionevole (acquistare questi oggetti in viaggio può essere molto costoso).
Ciabatta multi-presa USB
Che tu stia viaggiando da solo o in compagnia, la ciabatta multi-presa USB è un prezioso alleato che ti permetterà di caricare simultaneamente smartphone, tablet, kindle, spazzolino e rasoio elettrici o semplicemente i dispositivi di chi sta viaggiando con te. Anche in questo caso, consigliamo di acquistare questo tipo di oggetti online sia perché facili da reperire sia perché onestamente prezzati rispetto ad aeroporti, stazioni, alberghi e negozi in centro.
Power bank
Considerato il valore che associamo ai nostri smartphone il nome “power bank” ha ancora più senso. Il power bank è una piccola batteria portatile in grado di fornire energia elettrica ai tuoi dispositivi nel momento del bisogno. Sebbene il mercato sia pieno di opzioni, ti proponiamo un paio di power bank che riteniamo versatili e medi per dimensioni e capacità. Se invece sei un virtuoso dell’energia, abbiamo scritto un articolo per soddisfare i bisogni dei più esigenti.
