Identità al sicuro con la copia digitale dei documenti

Viaggiare diventa sempre più semplice, sicuro ed economico grazie alla tecnologia. I tempi in cui si rischiava di rimanere soli e al verde dall’altra parte del mondo posto sono finiti. Laddove tu dovessi perdere tutti i tuoi soldi e le tue carte, ti basterà contattare qualcuno e richiedere un pagamento elettronico in tempo reale per liberti da un grosso grattacapo.

L’unico rischio a cui la tecnologia non riesce a porre rimedio è quello di perdere i documenti. Senza di questi infatti diventa un problema viaggiare, farsi mandare dei soldi, prenotare una camera e persino dimostrare la propria identità!

Quindi se vuoi rendere la tua vita più semplice davanti ad eventuali imprevisti devi assolutamente creare una copia digitale dei tuoi documenti che sia sempre reperibile e immagazzinata in modo sicuro.

Prima di vedere come, è fondamentale capire quali documenti e informazioni sono cruciali per viaggiare tranquilli:

  • Passaporto / documento identificativo (con fototessera)
  • Permesso di soggiorno (se richiesto dal paese di destinazione)
  • Libretto delle vaccinazioni per viaggiatori (se richiesto)
  • Certificato di nascita
  • Informazioni sanitarie importanti (come gruppo sanguigno, allergie, polizza assicurativa ect)
  • Coordinate bancarie e PIN di accesso

Queste informazioni sono tanto utili quanto delicate, per questo bisogna digitalizzarle con grande attenzione alla sicurezza. Quindi dopo avere scannerizzato o fotografato questi documenti/dati è fondamentale criptarli in un archivio digitale tipo Zip, Rar o 7z. Assicurati di utilizzare una password sicura ma facile da ricordare per te.

Il prezioso file che ne risulta potrebbe essere salvato su un PC o una chiavetta che porterai con te, tuttavia il rischio è che se dovessi perdere il PC o la chiavetta a nulla varrebbe lo sforzo. Quindi il consiglio è quello di salvare l’archivio in uno spazio online protetto da una seconda password (diversa da quella dell’archivio!) in modo che sia accessibile da qualsiasi computer connesso che potremo trovare in hotel e luoghi simili.

Potresti auto-inviarti il file criptato via e-mail ad esempio, oppure salvarlo su uno spazio on-line personale come DropBox, OneDrive o Google drive. Ancora meglio sarebbe creare un account e-mail o online-drive apposito dove salvare solo ed esclusivamente questo file. L’importante è non dimenticare la password o quanto meno avere un modo per recuperarla facilmente.

Continua a leggere...

CONSIGLIATI