Tra gli aspetti più belli del viaggiare, c’è la possibilità di incontrare persone da tutto il mondo e allargare i propri orizzonti. Viaggiare per ostelli è uno dei modi migliori e più divertenti di fare nuove conoscenze e condividere esperienze. Questa tradizione viene potenziata da Hostelworld, la nota piattaforma di prenotazione di ostelli, che ha introdotto una chat innovativa per connettersi con gli altri viaggiatori prima ancora di arrivare a destinazione. Vediamo come funziona e perché è assolutamente da provare.
Come funziona la chat di Hostelworld
La funzione di chat di Hostelworld è progettata per mettere in contatto i viaggiatori che alloggiano nello stesso ostello o nella stessa città. Dopo aver effettuato una prenotazione sull’app, verrai aggiunto automaticamente alla chat dell’ostello 14 giorni prima del tuo arrivo. Questo ti permette di iniziare a socializzare e pianificare attività con altri viaggiatori in anticipo. In aggiunta alla chat specifica dell’ostello, si può anche entrare in altre chat a tema come quella generica della città di destinazione, chat per “party”, “hang out” e molto altro.

Il profilo Hostelworld
Per massimizzare l’esperienza, è consigliabile completare il proprio profilo HostelWorld con foto, bio, social e lingue parlate, così da farsi conoscere dagli altri facilmente. HostelWorld mostrerà anche i paesi visitati (prenotando tramite la piattaforma) e il numero di strutture in cui si è stati, rendendo ancora più semplice trovare persone con interessi affini.

Perché ne vale la pena
1. Semplifica incontri e attività
La chat di Hostelworld offre uno spazio virtuale per conoscere persone con interessi simili. Puoi organizzare escursioni, partecipare a eventi locali o semplicemente trovare qualcuno con cui condividere una cena. Questo riduce l’ansia di incontrare sconosciuti e rende più facile fare amicizie.
2. Supporto e sicurezza
Avere una rete di compagni di viaggio può essere utile in caso di emergenze. La chat crea un supporto sociale, riducendo il senso di isolamento che può accompagnare i solo traveler. Inoltre, l’applicazione permette di bloccare utenti indesiderati creando un ambiente sicuro.
3. Interessi simili
Con la possibilità di partecipare a chat specifiche per eventi o interessi, puoi personalizzare il tuo viaggio in base alle tue passioni. Che tu sia interessato alla vita notturna, sport, cucina locale o cultura, troverai sempre qualcuno con cui condividere queste esperienze.

La nostra prova
Abbiamo provato la chat con prenotazioni a stretto giro, uno o due giorni prima di arrivare a destinazione. Nonostante il breve preavviso, l’abbiamo trovata molto utile per trovare altre persone interessate a guardare gli Europei 2024 e per organizzare escursioni di gruppo a numero minimo, diventando quindi anche uno strumento di risparmio.
Leggi anche Dove ti porta un treno in meno di 8 ore? Una mappa per scoprirlo
Se non usi Hostelworld
La chat di Hostelworld è una funzionalità preziosa per chi cerca di socializzare durante i viaggi. Se non usi questa app ma viaggi per ostelli, è sempre più comune il gruppo WhatsApp dell’ostello. Se non ti viene proposto al check-in, chiedilo – è sempre più comune che gli ostelli ne creino uno dove tutti gli ospiti sono benvenuti.
