Il visionario Elon Musk c’è riuscito ancora una volta, non si tratta di macchine elettriche, treni supersonici o microchip cranici ma di una vasta rete di satelliti a bassa orbita che permetteranno di accedere a Internet ad alta velocità da qualsiasi luogo su questo pianeta e ad un costo irrisorio (almeno per quel che riguarda le connessioni satellitari).
Se la pandemia ti permette di lavorare da remoto, approfittane vai in un luogo ancora più remoto. Che sia il cucuzzolo di una montagna, una foresta o a largo dalla costa, in Italia si può già pre-ordinare il kit di connessione con una anticipo rimborsabile di 99 euro.
Appena attivo il servizio, avrai bisogno di acquistare router e antenna per 499,00 euro e spendere 60 euro per l’installazione. Poi saranno 99,00 euro al mese per avere una connessione da 100 megabit e che in futuro sarà portata a 1 gigabit con l’aggiunta di nuovi satelliti.
Il prezzo non è esattamente economico, ma neanche così proibitivo da essere esclusivo appannaggio di grandi aziende e ricconi. La velocità garantirà videochiamate fluide e ottime performance per la maggior parte degli strumenti di produttività.
Qualcuno ha giustamente chiesto a Musk se StarLink funzionerà anche sulle barche (quindi oggetti in movimento) e la risposta è stata piuttosto incoraggiante, il magnate della tecnologia sostiene che “sarà relativamente facile”. Quindi se sognavi di vivere e lavorare su una barca a vela, ti trovi nel periodo giusto e la tecnologia è dalla tua parte.
