Argentina, California, Germania, Indonedia, Sri Lanka sono alcuni dei 140 paesi in tutti i continenti del mondo e che sono a portata di chiunque e gratuitamente grazie a Worldpackers. Non importa quanti anni hai, quanti soldi o esperienza hai accumulato per candidarti come volontario ad attività che verranno ripagate con alloggio gratuito e altri benefit come vitto, esperienze locali e molto altro.
Oltre l’opportunita di viaggiare gratis, potrai immergerti nella cultura locale, imparare o praticare una lingua, incontrare moltissime persone e in molti casi fare qualcosa di buono per il mondo. Worldpackers è anche uno dei modi più semplici per chi voglia iniziare a vivere viaggiando pur non disponendo di una sufficiente quantità di denaro o particolari abilità per poter essere un digital nomad.
Gli ambiti dove potrai operare sono molteplici e includono ostelli, camping, centri olistici, organizzazioni no-profit, scuole, fattorie, comunità e altro. Ad esempio, mentre scriviamo un ostello a Cali, Colombia cerca una “party person” che per 22 ore alla settimane promuova feste e prepari drinks in cambio di un posto letto gratuito e un pasto al giorno e per un periodo massimo di 6 settimane. Niente male per un viaggio itinerante ma anche per la possibilità, se tu e il datore vi troverete bene, di iniziare una collaborazione più lunga e retribuita.

Sempre mentre scriviamo, ad Hanoi, Vietnam una ONG ti ospiterà gratuitamente per almeno 3 settimane fornendoti 3 pasti al giorno se ti occuperai dei loro social network e produrrai contenuti fotografici 15 ore a settimana. I party o i social media non sono il tuo elemento? Potrai allora dedicarti a pulizie, giardinaggio, decorazioni artistiche oppure alla cura dei bambini o all’insegnamento.

Il miglior modo per cominciare è collegarsi al sito e visitare la pagina di ricerca degli annunci. Se sai già dove andare o cosa fare, potrai direttamente inserire un termine di ricerca come il nome del paese/continente di tuo interesse oppure il tuo mestiere/settore di interesse. Se invece non conosci inglese, spagnolo o portoghese (lingue disponibili sul sito), naviga per categorie o per “skills” così da poterti orientare con facilità, il livello della tua lingua non è importante in molti casi, anche se l’inglese e spagnolo sono generalmente utili.

Anche il periodo di dispobilità è un filtro molto importante, soprattutto se hai deciso di fare questa esperienza durante le ferie o in un momento sabbatico, se invece vuoi partire il prima possibile, scegli “last minute” e troverai chi ha bisogno da subito ed è già disponibile ad accoglierti.
Costo del servizio
Probabilmente Worldpackers è ad oggi la migliore piattaforma di scambio/volontariato al mondo, la disponibilità di annunci è impareggiabile e tutto molto ben gestito e usabile. Anche se puoi cercare illimitatamente sul sito per metterti in contatto con l’host dovrai sottoscrivere un abbonamento annuale dal costo di 49 dollari, tutto sommato economico se pensi al beneficio economico degli scambi e al fatto che godrai di un assicurazione se l’attività o le condizioni non dovessero essere compatibili con l’annuncio.
Le alternative gratuite e non
Se non dovessi trovare quello che cerchi su Worldpackers o cerchi condizioni e annunci diversi esistono altre piattaforme simili che potresti consultare (alcune non richiedono nessun pagamento). Ne riportiamo alcune che approfondiremo in articoli futuri:
- Workaway – https://www.workaway.info/
- Global Work and Travel – https://www.globalworkandtravel.com/
- HelpX – https://www.helpx.net/
- WWOOF – https://wwoof.net/
