Con la sua mescolanza unica di tradizione e modernità, la vibrante cultura K-pop, e una forte spinta verso l’innovazione tecnologica, la Corea del Sud offre un ambiente affascinante e stimolante per lavorare e vivere. Il governo sudcoreano nel 2023 ha introdotto nuovi tipi di visti specificamente progettati per attirare i digital nomad e appassionati, offrendo così nuove opportunità per coloro che desiderano immergersi nella ricca cultura del paese mentre lavorano da remoto.
Visto workcation
Il Visto Workcation è uno dei nuovi visti introdotti e può essere considerato come un visto per i digital nomad. Il termine “Workcation” è una combinazione delle parole “work” (lavoro) e “vacation” (vacanza) e si riferisce a uno stile di vita in cui i viaggiatori lavorano in remoto durante un soggiorno prolungato in un’altra città o paese. Con il Visto Workcation, gli stranieri potranno soggiornare temporaneamente in Corea del Sud mentre svolgono le loro normali attività lavorative come dipendenti di un’azienda del loro paese di origine, vivendo contemporaneamente la vita in Corea. Anche se i dettagli dell’attuazione del visto non sono stati ancora definiti, è previsto che sarà introdotto nella seconda metà del 2023.
Visto K-culture training
Un altro visto introdotto è il K-Culture Training e si rivolge ai giovani stranieri interessati alla cultura coreana, in particolare al K-pop e ad altri contenuti di intrattenimento. I titolari di questo visto avranno la possibilità di soggiornare in Corea del Sud fino a due anni e saranno tenuti a seguire un programma di formazione o di istruzione in settori legati alla K-pop e all’industria dei contenuti. Questo visto mira a sfruttare la crescente popolarità globale di film, opere teatrali e musica coreani, e soddisfare l’entusiasmo dei fan internazionali per sperimentare la cultura popolare della Corea. È previsto che il visto venga introdotto nella prima metà del 2023.

Visto turistico
È importante ricordare che, oltre ai nuovi visti, gli italiani possono ancora usufruire del visto turistico standard, che permette un soggiorno di 90 giorni. Questo è ideale per chi desidera esplorare la Corea del Sud per un periodo più breve senza l’impegno di un visto a lungo termine. Una volta concluso il periodo sarà possibile valutare le altre opzioni di permanenza.
Visit Korea Years 2023 e 2024
Il governo sudcoreano ha designato il 2023 e il 2024 come “Visit Korea Years” e ha pianificato di tenere centinaia di eventi legati alla K-culture in collaborazione con aziende private. Tra gli eventi pianificati ci sono concerti con star della K-pop, l’Incheon K-pop Concert (INK), il One-Asia Festival e i Giochi Olimpici Invernali della Gioventù Gangwon 2024. Questo periodo sarà un periodo unico per chi vuole andare alla scoperta della cultura coreana di visitare il paese.
Leggi anche Anno sabbatico, 5 opzioni per rinascere
Links e risorse utili
Abbiamo messo insieme i siti delle iniziative e alcune risorse utili per conoscere i dettagli e la Corea ancor prima di partire:
- https://www.k-eta.go.kr/portal/apply/index.do Il portale per richiedere i visti di ingresso al paese, una volta disponibili le nuove tipologie, consultare la sezione K-ETA guide per tutti i dettagli.
- http://mcst.go.kr/english/index.jsp Ministero della Cultura, Sport e Turismo della Corea del Sud
- http://english.visitkorea.or.kr Organizzazione Turistica Coreana
Conclusione
Non ci sono mai state così tante opportunità per vivere e lavorare in Corea del Sud. Che tu sia un appassionato di K-pop o un professionista in cerca di un nuovo capitolo, la Corea del Sud potrebbe essere il posto perfetto per il tuo prossimo viaggio, resta aggiornato e seguici sui social.
