Viaggi nel Regno Unito, cosa cambia dalla copertura sanitaria al duty-free

Dopo un lungo travaglio, il Regno Unito è fuori dall’Unione Europea e da Gennaio 2021 cambiano le regole anche per chi viaggia da semplice turista.

L’Unione Europea coccola sempre di più i propri residenti con leggi a vantaggio dei cittadini e la loro libera circolazione, per questo l’uscita del Regno Unito rappresenta un grosso cambiamento anche per chi viaggia da semplice turista. Se stai pianificando un viaggio in Inghilterra, presta attenzione alle nuove regole per evitare grossi problemi come la copertura sanitaria.

Visto non necessario fino a Ottobre 2021

Fino a Ottobre 2021, l’accesso al Regno sarà garantito a noi Italiani con semplice carta di identità valida per l’espatrio o un passaporto valido per almeno 6 mesi al momento dell’ingresso, dopo questa data, invece, potrebbe essere necessario un visto.

Copertura Sanitaria

La vostra tessera sanitaria non vi aiuterà più in caso di esigenze mediche, per questo è fortemente raccomandato acquistare una polizza assicurativa che vi copra durante la vostra permanenza. Se siete abituati a viaggiare fuori dall’Unione Europea, saprete quanto costa cara una prestazione medica, anche per dei banali problemi di salute. In tempi di COVID-19 più che mai, rischiare di dover pagare un costoso ricovero è da evitare a tutti i costi, per questo una polizza per il vostro viaggio sarà uno dei migliori investimenti.

Possibili nuovi costi per il Roaming

Il Roaming gratuito Europeo per la telefonia mobile è stata una delle più grandi conquiste recenti, la sola connessione a Internet senza costi aggiuntivi ha decisamente migliorato le esperienze di viaggio assicurando libertà di comunicazione e uso efficiente della tecnologia per indicazioni, prenotazioni, informazioni, traduzioni, pagamenti e molto altro. Sebbene non ci siano ancora informazioni precise in merito, prima di partire per il Regno Unito, consulta il tuo operatore telefonico, e se il roaming non è incluso, assicurati di acquistare un pacchetto per evitare brutte sorprese in bolletta.

Patente valida, ma solo se sei assicurato

Se avrai bisogno di guidare, la tua patente Italiana sarà considerata valida senza il bisogno della licenza internazionale, ma solo se puoi dimostrare di avere un assicurazione che ti coprirà in caso di incidenti.

Nuove rogne per gli animali da compagnia

Il Passaporto Europeo per animali non sarà più riconosciuto all’ingresso, per questo 10 giorni prima del vostro viaggio con il vostro animale da compagnia, dovrete farvi rilasciare dal veterinario un certificato di buona salute.

Torna il duty-free

Una delle poche buone notizie è il ritorno del duty-free, potrete, ovviamente entro certi limiti, acquistare prodotti alcolici e tabacco senza tasse e quindi a prezzi vantaggiosi. Tuttavia non godranno di tale tariffazione alcune categorie merceologiche come abbigliamento, accessori ed elettronica.

Non è finita

Il 2021 rappresenterà una fase di transizione per il Regno Unito, quindi le regole di viaggio saranno soggette a cambiamenti (principalmente da Settembre 2021 in poi) fino a raggiungere la nuova normalità. Quindi prima del viaggio vale sempre la pena ricontrollare sui canali ufficiali come https://www.gov.uk/ .

Continua a leggere...

CONSIGLIATI