Un tempo la scelta della destinazione era legata ai gusti o al costo dei trasporti, oggi vale la pena di capirne anche la situazione epidemiologica e la quantità di vaccinati.
Sebbene il vaccino in sè non sia necessariamente una garanzia, il numero di vaccinati di un paese determina le possibilità di incappare in dei lockdown, quelle di contagiarsi e infine la capacità di quel paese nel gestire la pandemia.
A tal proposito, l’università di Oxford, ci viene in aiuto con aggiornamenti quotidiani. Mentre scriviamo gli Emirati Arabi Uniti sono il paese più vaccinato al mondo con quasi il 92% della popolazione che ha completato il ciclo vaccinale, mentre l’Italia si piazza all’ottavo posto con poco più dell’74%:

Il grafico mostra in verde scuro la percentuale di vaccinati con seconda dose e verde chiaro quelli con una sola dose. I dati sui booster, quindi il richiamo sono riportati in un grafico a parte per permettere una comparazione equa dei dati, in molti paesi il booster non è ancora in programma.
Questa è la mappa che mostra la quantità di booster somministrati ogni 100 abitanti, il colore più scuro indica una maggiore copertura:

Questa, invece, è la mappa relativa alle dosi totali per ogni 100 abitanti – quindi include anche i booster successivi. Ad esempio, 400 dosi su ogni 100 abitanti significa che tutti hanno ricevuto la quarta dose. Anche in questo caso, il coloro più scuro indica una maggiore copertura:

Questi dati, oltre ad essere interessanti, sono un utili a programmare i propri viaggi. Ovviamente non sono sufficienti, prima di prenotare o partire, consulta i requisiti di viaggio per la tua destinazione. All’indirizzo https://www.viaggiaresicuri.it/find-country troverete la lista completa dei paesi.
