Grazie alla campagna vaccinale si torna gradualmente a viaggiare anche fuori dall’Europa, tuttavia secondo gli esperti le mascherine saranno necessarie ancora per un lungo periodo.
Con l’aumentare delle aperture, aumentano le possibilità di viaggio, le destinazioni e anche i vari standard richiesti per ottemperare ai requisiti anti-contagio. Se vuoi evitare brutte soprese, che possono includere l’espulsione da un mezzo di trasporto, non dovresti mai usare i seguenti tipi di macherina, o almeno assicurarti di avere da parte con te quelle accettate universalmente.
Mascherina con valvola
Sebbene sembrino un ottimo alleato alla protezione, le mascherine con valvola sono chiamate “egoiste” in quanto proteggono esclusivamente che le indossa. La valvola, infatti, fungendo da sfogo della respirazione, esporrà chi vi stà introno al virus. Per questo motivo potreste non essere i benvenuti in alcuni luoghi, per risolvere potrete tuttavia indossare una mascherina chirurgica al di sopra di quella con valvola o passare a una FFP2 senza valvola.
Mascherina di stoffa
Estemamente diffusa grazie alla varie personalizzazioni e alla resistenza al lavaggio, la mascherina di stoffa ha una capacità protettiva non misurabile ed ad ogni modo inferiore a quelle delle mascherine studiate per essere tali. Ogni stoffa ha una trama di dimensioni diverse e sarebbe impossibile regolamentare questa categoria, quindi è da escludere a tutti i costi. Molto meglio una mascherina multistrato chirurguca o una FFP2.
Visiera protettiva
Sebbene garantisca una respirazione confortevole, la visiera protettiva non è un alternativa alla mascherina, può solo essere usata come protezione ulteriore. Probabilmente nessuna mezzo di trasporto o luogo chiuso vi ammetterà con una visiera non accompagnata di mascherina chirurgica o FFP2.
Mascherina improvvisata
Bandana, sciarpa, scaldacollo e chi più ne ha più ne metta, non mancano le alternative creative alla mascherina. Ovviamente l’improvvisazione attirerà immediatamente l’attenzione degli addetti alla sicurezza che non vi lasceranno entrare.
Mascherina chirurgica (in alcuni casi)
La mascherina chirurgica è un valido alleato contro l’infezione ma a patto che veramente tutti la indossino. Infatti questa protegge gli altri in primis e in piccola parte chi la indossa. Sebbene accetta dalla maggior parte dei luoghi, le eccezioni non mancano, come in Germania dove la mascherina FFP2 è obbligatoria per tutti. Quindi viaggia con la mascherina chirurgica ma assicurati di avere da parte una FFP2 per fronteggiare le eccezioni.
