Internet ha profondamente cambiato il modo di viaggiare, spesso in meglio ma non sempre. Se da un lato abbiamo accesso veloce a mappe, informazioni, biglietterie digitali e recensioni dall’altra abbiamo i rischi legati a generalizzazione e manipolazione dell’informazione. Quella del turismo è un industria molto competitiva e il rischio di trovare informazioni ripetitive e sempre uguali o manipolate come le false recensioni per attrarci in un determinato luogo è piuttosto concreto.
Un luogo popolare o ben sponsorizzato online riceverà più visite di uno più bello ma non posizionato da qualcuno per che ha interessi di qualche genere. Il rischio è di visitare luoghi costosi e molto turistici, che in tempo di pandemia si traduce anche in un aumento di contatti e rischio.
Le scoperte più interessanti in genere si fanno per caso oppure perchè un determinato luogo è stato reso celebre da un film o un libro ambientanto in quella location. Sempre Internet, tolti i canali mainstream, ci offre altri modi per scoprire luoghi unici che renderanno l’esperienza indimenticabile e autentica.
Quora e social
Quora è una piattaforma di domande e risposte che si occupa di numerosi argomenti, e tra questi non mancano i viaggi. Per ogni domanda, in genere, si trovano svariate risposte e commenti che dettagliano il tema discusso.
Spesso non sarà necessario postare la domanda in quanto già trattata, quindi se il vostro obiettivo è trovare luoghi unici in Grecia, sarà sufficiente cercare la parola “grecia” seguita da quello che è di vostro interesse, ad esempio “spiagge grecia”. Se il tema non dovesse essere già stato trattato, potrai facilmente aggiungere la domanda per aspettarti risposte e commenti in tempi brevi.
Lo stesso concetto, con ovvie differenze, si applica anche ad altri social come Facebook e la possibilità di fare domande in gruppi a tema. Quindi parti da queste piattaforme per trovare informazioni insolite, indipendenti e dettagliate che ti permetteranno di farti un idea sostanziosa delle possibilità
Le giuste ricerche su Google
Un buon posizionamento su Google è la priorità di tutte le attività che vogliono aumentare il flusso turistico o semplicemente monetizzare con dei contenuti di facile scrittura ma ormai triti e ritriti. Teoricamente per avere un idea chiara delle possibilità di viaggio in un determinato luogo dovresti spendere ore e andare molto avanti nelle pagine dei risultati.
In alternativa puoi aggiungere delle parole alla ricerca che filtreranno i risultati in maniera molto veloce. Quando vuoi fare qualcosa di nuovo o interessante, sarà sufficiente digitare il nome della destinazione e poi “blog viaggio” per vedere subito i risultati nei blog a tema che sono spesso più obiettivi e alternativi dei canali commerciali.
Lo stesso si può ottenere con parole come “la mia esperienza” o “diario di viaggio” seguito dal nome della nostra destinazione
Libri e guide storiche
Così come su Internet, anche nel mondo della stampa si trovano prodotti commerciali o di bassa qualità ed esclusivamente destinati al profitto. L’eccezione viene dalle guide che hanno una reputazione storica nell’ambito dei viaggi.
Lonely Planet, Traveler National Geographic, Rough sono tra le guide storiche ora disponibili anche in Italiano. Non mancano ovviamente le produzioni tutte italiane che meritano una lettura e tra queste Mondadori, Touring Club Italiano e Marco Polo.
Qualità e informazioni di prima mano caratterizzano tutte queste pubblicazione che possono aumentare la qualità del tuo soggiorno a fronte di un piccolo investimento, ancor più piccolo se si opta per la versione eBook.
Usa l’inglese per potenziare tutti i metodi
Quanto detto sopra, se fatto in inglese, aumenta radicalmente il numero di risultati e le possibilità. Se non sei ancora un asso nella lingua, può usare un traduttore o cogliere l’occasione per rispolverare il tuo inglese. I risultati su social e motori di ricerca saranno centinaia di volte più numerosi, e nel mondo delle guide classiche si le porte di altri grandissimi editori che hanno fatto la storia.
Tra questi ti consigliamo Frommers, Fodor’s, DK Eyewitness, Rough guides, Footprint e Bradt. Alla casa editrice sarò sufficiente aggiungere il nome del paese o del contintente oggetto del viaggio per vedere i risultati apparire
Withlocals App
Abbiamo descritto l’app in un altro articolo che ti consigliamo di leggere, in breve il concetto è creare interazione con le persone del luogo. Per una vera esperienza unica, i locali possono essere persino migliori delle guide turistiche e accompagnarvi in luoghi poco battuti dal turismo di massa. Avrai a tua disposizione, video, recensioni di qualità e la possibilità di chattare con gli abitanti del posto e magari stringere anche delle buone amicizie.
Cosa fare in viaggio? Scopri esperienze uniche con le migliori App
