Quali sono i trend di viaggio nel 2023? Dai programmi di immersione esperienziale a destinazioni remote e sconosciute, l’anno offrirà diversi modi per visitare il mondo. Questo articolo darà una panoramica di 10 trend di viaggio che vedremo nel 2023, tra cui le vacanze di trasformazione, gli hotel modulari, il volare leggero, il set-jetting e molto altro.
#1 Viaggio da solo
I viaggiatori in solitaria non sono più considerati come qualcosa di strano o insolito; ormai rappresentano un segmento significativo del mercato turistico globale. Le compagnie aeree, gli hotel e gli operatori turistici si stanno adeguando al trend offrendo tariffe speciali, pacchetti promozionali ed eventi dedicati a chi viaggia da solo.

Aumento del 65%
In questi giorni Airbnb ha rilasciato delle statiche che mostrano un aumento del 65% dei viaggiatori singoli rispetto al precendente anno.
#2 Set-jetting
Il set-jetting è una forma di turismo basata sulla visita dei luoghi dove sono state girate scene famose di film o serie TV. I fan possono visitare queste località per vivere la magia del set cinematografico e scattare foto laddove gli attori sono stati.

Il set è pronto
Se un tempo era una ricerca complessa, oggi esistono agenzie che si preoccupano di ritrovare le location e organizzare il trasporto in base al titolo che si sceglie.
#3 All-inclusive innovativi
Gli all-inclusive stanno diventando sempre più sofisticati, offrendo servizi come spa, escursionismo ed eventi culturalmente arricchiti per soddisfare le esigenze della clientela moderna a un prezzo unico e prefissato. Gli hotel all-inclusive stanno anche adottando pratiche sostenibili per ridurre al minimo l’impatto ambientale delle loro attività turistiche.

#4 Crociere alternative
Le crociere hanno subito un grande cambiamento negli ultimi anni e questa tendenza continuerà anche nel 2023 con navi più piccole e itinerari personalizzabili che consentono a chiunque di godere dei benefici del viaggio in mare senza la preoccupazione della logistica complessa e dei costi associata alle crociere tradizionalmente più grandiose.

Località remote più vicine
Inoltre le destinazione più remote diventono più accessibili, specialmente dove le infrastrutture classiche sono più carenti.
#5 Vacanze di trasformazione
I trasformation retreat (o ritiri/vacanze di trasformazione) sono una nuova tendenza in crescita, che offre l’opportunità di ritirarsi in un ambiente esotico per concentrarsi sulla propria salute e benessere. Queste vacanze possono focalizzarsi su pratiche come yoga, meditazione, terapia olistica o programmi di rilassamento più intensivi come la forest-bathing o le vacanze detox.

Pasti personalizzati
Inoltre, le strutture spesso offrono programmi nutrizionali e personalizzati più genericamente pensati per migliorare lo stile di vita generale dell’ospite.
#6 Viaggio eco-consapevole
Mentre il mondo continua ad affrontare le sfide poste dalla pandemia , i turisti stanno optando sempre piu spesso per opzioni eco-consapevoli. L’opzione rurale offre un’esperienza di viaggio ecologica ed educativa per turisti alla ricerca del meglio della natura. È un modo per scoprire culture autentiche, pratiche di agricoltura sostenibile e altre attività rurali che possono essere apprezzate in ambienti più tranquilli lontano dai sentieri battuti.

Viaggiare ecosostenibile, come ridurre la propria carbon footprint in 7 punti
Esperienza autentica
Accesso a cibo di produzione locale, escursioni a piedi o in bicicletta, visite guidate nelle riserve naturalistiche vicine e storie delle comunità locali: tutto questo contribuisce a rendere il viaggio un’esperienza unica che connette i visitatori con le persone e l’ambiente circostanti.
#7 Hotel modulari
Gli hotel modulari offrono ai vacanzieri moderni un modo creativo per abitare, soggiornare e usufruire di servizi esclusivi a prezzi accessibili. Grazie alla loro versatilità e al design modulare, queste strutture possono essere adattate alle diverse esigenze di ospiti, con camere personalizzabili in base al budget e al numero di persone che desiderano soggiornarvi.
Convenienza ed ecologia
Inoltre, l’efficienza energetica degli edifici modulari può fornire agli ospiti potenzialmente risparmio sulla bolletta energetica e ridurre la propria impronta carbonica. Gli hotel modulari sono il futuro del turismo: conveniente, facile da installare e garantiscono flessibilità e comfort senza paragoni!
#8 I cripto viaggi
I cripto viaggi sono una nuova tendenza nel settore dei viaggi, che permette di acquistare biglietti e servizi con cripto valute come come Ethereum, Litecoin e Bitcoin. Per pagare si utilizza semplicemente un portafoglio online al posto del bancomat o della carta di credito.

Sicurezza e privacy
I cripto viaggi offrono vantaggi come tempi di transazione più rapidi e minor costo rispetto alle valute tradizionali e garantiscono maggiore sicurezza in termini di privacy.
#9 Volare leggero
Un altro trend emergente è il volare leggero, ovvero viaggiare con un bagaglio minimale o addirittura senza bagaglio a mano. Questa tendenza è diventata sempre più popolare tra chi desidera risparmiare tempo, denaro e si preoccupa dell’ambiente.

Meno preoccupazioni
Volare leggero significa anche partire con meno preoccupazioni, è possibile evitare lunghe code al check-in, tutto ciò che si porta può rimanere sempre sotto controllo e non essere affidato alle compagnie aeree con il rischio di perdere o danneggiare il bagaglio
Cambiamento in corso
È chiaro che l’industria dei viaggi è destinata a subire grandi cambiamenti nei prossimi anni. Durante questo periodo di trasformazione, le nuove tendenze diventeranno sempre più popolari e a portata di mano. La tecnologia e una maggiore consapevolezza personale contribuiranno ad affrontare alcune delle sfide poste da pandemie, cambiamenti climatici, rispetto della natura e di noi stessi.