Spring Break 2024, il grande party anche in Europa

Lo Spring Break, ovvero l’intervallo scolastico di primavera, è famoso per i suoi festeggiamenti studenteschi spinti. Questo fenomeno, originario degli Stati Uniti, negli ultimi anni si è diffuso anche in Sud America ed Europa. Inizialmente, l’occasione era dedicata agli incontri sportivi, ma dagli anni ’60 e ’70, con il boom del turismo giovanile e il diffondersi della cultura del divertimento, è diventato sinonimo di festa estrema.

Perché lo Spring Break in Europa

Anche se in molti paesi europei l’intervallo scolastico prima degli esami cade verso l’estate, l’influenza culturale americana e l’interesse crescente per il turismo giovanile hanno portato alla diffusione dello Spring Break anche in Europa. Questo fenomeno è diventato un’ulteriore occasione di festa, resa possibile dall’ascesa dei viaggi low-cost e dei social media. Di conseguenza, le destinazioni europee hanno iniziato ad organizzarsi per attrarre studenti e giovani in cerca di avventure e festeggiamenti

I migliori eventi del 2024

Nel 2024 la farà da padrone la Croazia con ben 2 super eventi: dal 25 al 28 aprile, il più grande Party Village d’Europa ospiterà oltre 3000 partecipanti in un’atmosfera di festa no-stop a Umago, con musica e intrattenimenti vari. In seguito, dal 13 al 16 giugno, l’evento si sposta sulla spiaggia di Zrce, Pag sempre in Croazia, località nota per le sue feste spettacolari e l’atmosfera unica. Altri spring break sono organizzati a Ibiza e Mykonos, e probabilmente ne saranno annunciati anche in Italia in occasione della Pasquetta o delle pre-aperture dei grandi club.

Spring Break Invasion a Umago, Croazia
Lo spring break invasion di Umago – immagine https://www.springbreak.it/umago-croazia/

Pianificare lo Spring Break

La pianificazione è la chiave per godere dello Spring Break. È consigliabile prenotare alloggi e voli con diversi mesi di anticipo (Gennaio e Febbraio l’ideale), soprattutto per eventi popolari come quelli in Croazia. Inoltre, impostare un budget chiaro aiuterà a gestire le spese per cibo, bevande, e attività che possono diventare tante e costose. Infine, è importante informarsi e leggere le recensioni per evitare gli Spring Break “arrangiati” solo per sfruttare il fenomeno.

Leggi anche Giro del mondo in 10 drink e come prepararli

Dalla Florida all’Europa

Lo Spring Break, è un pilastro della cultura giovanile Statunitense e probabilmente la Florida è il posto dove viverla a piano. Tuttavia gli eventi in Europa, come Spring Break Invasion e Zrce Spring Break, offrono l’opportunità perfetta per immergersi in questa tradizione, promettendo esperienze memorabili e cariche di divertimento.

ViaggioSmart.com non è affiliato a nessuno dei siti riportati nel post

Continua a leggere...

CONSIGLIATI