Louvre online, tutte le opere gratis sul tuo schermo

Il Louvre di Parigi è il secondo museo più grande al mondo (dopo l’Ermitage di San Pietroburgo) ed è quasi incredibile che abbia deciso di digitalizzare tutta la sua collezione per renderla fruibile gratuitamente online su computer e smartphone. La collezione online contiene 482 mila opere che includono quelle esibite e più conosciute, come anche quelle conservate in magazzino a prescidere che siano di proprietà del museo o prestate.

Non importa che siate già stati al Louvre o meno, le dimesioni di questo museo sono tali da rendere quasi infinito il tempo che si può trascorrere ad apprezzare e arricchirsi dei manufatti che vanno dal 2500 a.c. al diciannovesimo secolo.

Grazie all’immenso lavoro di ricercatori e curatori del museo, per ogni opera troverete:nome dell’opera, artista, numero di inventario, dimensioni, materiali e tecnica usati, data e luogo di creazione, storia dell’opera, attuale luogo di conservazione e bibliografia.


Il sito si chiama Louvre Collection ed è consultabile a questo link: https://collections.louvre.fr/en/. Le lingue disponibili sono Francese e Inglese, se non le conoscete, vi basterà aprire il sito con Google Chrome per avere immediatamente una finestra che vi proporrà una buona traduzione in Italiano.

Dalla prima pagina del sito, potrete scegliere se cercare un’opera specifica tramite la barra di ricerca in alto oppure navigare le opere per:

  • Categoria (es. dipinti, sculture, oggetti, tessuti ect)
  • Album tematici (es. ritratti, eventi storici, opere aggiunte di recente ect)
  • Mappa interattiva (particolarmente utile per la navigazione in periodi o se siete già stati al Louvre)

Sebbene Louvre Collection sia una risorsa estremamente rara e preziosa, vi consigliamo di visitare ugualmente il Louvre in persona, magari dopo la consultazione del sito così da avere già le idee chiare. Il palazzo che ospita il museo è già a sè un opera incredibile frutto di oltre 800 anni di costruzione ed è indubio che alcune opere viste dal vivo siano rendano l’esperienza ancora più magnifica.

PS. La Gioconda potrebbe deludervi, il dipinto più conosciuto al mondo, diversamente dall’immaginario collettivo, misura solo 77 x 53 cm e Leonardo è autore di altre opere, a nostro dire, ancore più belle.

Continua a leggere...

CONSIGLIATI