I migliori paesi dove rifugiarsi in caso di terza guerra mondiale

Russia e Ucraina, Israele e Palestina, Cina e Taiwan e poi gli alleati per ogni scontro in corso o potenziale, i venti di guerra soffiano sempre più forte. Ti sei mai chiesto quali sono i migliori paesi dove rifugiarsi in caso di terza guerra mondiale?

Il global peace index come criterio

Ci sono vari parametri che si potrebbero considerare per fare una scelta valida, uno tra questi è certamente il global peace index, un rapporto che viene stilato annualmente dall’ Institute for Economics & Peace e che valuta il livello generale di pace nei vari paesi. L’indice viene calcolato valutando le questioni geopolitiche, la sicurezza e altri fattori e da quanto emerso, negli ultimi 13 anni l’Islanda è il paese più sicuro al mondo.

Il Global Peace Index 2023

In Islanda con il passaporto dell’UE

Se pensavi di trasferirti in Islanda purtroppo non è semplicissimo, infatti questa non fà parte dell’Unione Europea. Tuttavia ci sono molti cittadini norvegesi che riescono a trasferirsi alle Canarie, in Spagna, nonostante la Norvegia non sia nell’UE e la Spagna invece lo sia, questo grazie all’Area Economica Europea. Quindi, se hai un passaporto dell’UE, avrai sicuramente più chance rispetto ad un americano o un russo.

migliori paesi terza guerra mondiale, islanda
Reykjavik, capitale dell’Islanda

Neutralità e geopolitica in Europa

Altri elementi presi in considerazione riguardano la neutralità storica dei paesi. La vicine Svezia e Svizzera, ad esempio, famose per la loro neutralità e non sono state in guerra dal 1815 e 1814. Inoltre, bisogna considerare il valore della sicurezza geopolitica e, secondo la mappa, l’Europa ospita diverse oasi di pace come l’Austria, la Finlandia, la Repubblica Ceca. Se si vuole vivere in modo sicuro in un periodo di guerra mondiale, ancora una volta gli europei, grazie al loro passaporto, avrebbero molte più porte aperte.

Destinazioni alternative ai paesi Nato

In una situazione di guerra mondiale, bisogna anche sapere quali sonoi paesi che fanno parte dell’alleanza NATO che sono più soggetti ad un offensiva, quindi è essenziale considerare le destinazioni alternative.

I paesi in blue fanno parte della NATO, mappa wikimedia

Ad esempio, potresti pensare di trasferirti a Bali, in Indonesia o in altri paesi del sud-est asiatico riportati in verde scuro nella mappa del global index. In fine nel Sud America abbiamo Cile, Argentina e Uruguay che sono abbastanza sicuri, distanti dalle zone calde e non fanno parte dell’alleanza NATO.

Leggi anche Dove trasferirsi e vivere, la classifica di Expat Insider

Conclusione

Tenendo in considerazione tutto ciò, sembra che il posto migliore dove rifugiarsi in caso di terza guerra mondiale sia l’Islanda, ma non macano altre mete in Europa, Asia e Sud America e tu dove ti rifugeresti? Faccelo sapere nei commenti o sui nostri canali social.

Continua a leggere...

CONSIGLIATI